| Home | News & Info | About_us | Contact us |
 


News & Info News & Info
OcchioBooks OcchioBooks
Delivery Jobs Delivery Jobs
 Link web Link web
Weather & Stats Weather & Stats





Password dimenticata?
Occhioarchives
DSC_7306_01.jpg




Installazioni Impianti Palermo
La sezione informatica dei nostri collaboratori
Ferramenta a 360 gradi
I migliori parrucchieri di Palermo
I migliori parrucchieri di Roma


www.concorsifotografici.com
Portfolio Review – A Call  for Artists

















Opzioni aggiuntive

I più letti
I commenti + recenti
Fotografare bolle di...
Ciao sono Alessandro del sito ...
Illuminazione Creati...
Gent.le Stefanor, certamente l...
Illuminazione Creati...
ho una nikon d60 ed ho appena ...
Fotografare un matri...
Complimenti per il tuo articol...
Santa Rosalia il cul...
Grazie. Un sentito ringraziame...
OcchioFEED

Check Page Ranking






 

PDF Stampa E-mail
HDR con Capture NX

Nikon ha introdotto sul mercato con questo suo prodotto di punta, un software che per la prima volta sul mercato consente la gestione del ritocco ... dal punto di vista fotografico vero e proprio.
Capture NX è un software nuovo e non un aggiornamento della precedente versione che ormai ci accompagnava da alcuni anni con varie versioni.
Esso permette di apportare varie correzioni per le quali in passato era necessario ricorrere ad altri software di fotoritocco.
Grazie a questo tutorial sarà possibile, cominciare a cimentarsi con la creazione di stupende elaborazioni HDR senza utilizzare altri software aggiuntivi.

HDR con CaptureNX su file NEF

In situazioni a forte contrasto, spesso manca il tempo (o il cavalletto) per effettuare esposizioni multiple o usare un filtro ND graduato e non è quindi raro ottenere un singolo scatto in cui il cielo è stato sovraesposto per dare leggibilità alla porzione principale o al soggetto del fotogramma:

Ingrandisci

Vediamo ora nel dettaglio le fasi principali del tutorial video che ci permetteranno di migliorare sensibilmente il nostro scatto di partenza:

Analisi dell'immagine e recupero delle Alte Luci

Ingrandisci

Selezioniamo 'Soglia Doppia' (sotto l'istogramma) impostando 'Alte luci' a 248 e 'Ombre' a 4, in questo modo vedremo la zona sovraesposta del cielo di colore bianco mentre le eventuali ombre troppo chiuse di colore nero.

Con il controllo 'Regolazioni di base > RAW > Comp. Esposizione', applichiamo in questo caso una sottoesposizione di -1EV in modo da sfruttare le potenzialità di CaptureXN nel recupero delle ampie zone bianche sovraesposte al fine di restituire dettaglio al cielo:

Ingrandisci

D-LIGHTING selettivo
Recuperato il cielo, abbiamo però sottoesposto la parte principale del fotogramma e dovremo quindi ora 'aprire le ombre' nella parte bassa senza modificare l'esposizione del cielo.
Raggiungeremo il nostro obbiettivo applicando un D-LIGHTING selettivo con l'utilizzo combinato dei nuovi Tools (pennello o sfumatura) in modalità sottrattiva (-).

Selezioniamo 'Regola > Luminosità > D-Lighting' :

Ingrandisci

Scegliamo D-LIGHTING in modalità migliore (HQ) e impostiamo a piacere 'Regolazione Ombre' fino ad ottenere l'effetto desiderato:

Ingrandisci

Dobbiamo ora cambiare la selezione dell'effetto D-LIGHTING da 'Tutto Selezionato' (evidenziato in giallo) a 'Selezione Parziale' e per fare questo useremo lo strumento 'Selezione tramite Sfumatura' in modalità sottrattiva:

Tracciando una linea come evidenziato rimuoveremo l'azione del D-LIGHTING dal cielo e provando differenti posizioni, lunghezza e inclinazione della linea raggiungerete il risultato desiderato.

Ingrandisci

A regolazioni ultimate possiamo assegnare un 'Marker' al lavoro eseguito:



e infine salvare il NEF.

Questo tutorial è stato realizzato per dimostrare le potenzialità offerte da CaptureNX nel recupero delle alte luci e al tempo stesso evidenziare la semplicità di utilizzo del programma. Il metodo proposto abbina l'utilizzo dei nuovi strumenti di selezione introdotti da CaptureNX alla compensazione di esposizione e D-LIGHTING per il recupero degli highlights: a differenza di quanto avveniva in precedenza ora la lavorazione puo' essere effettuata completamente sul file NEF e grazie ai 'Markers' si avrà la possibilità di mantenere n. versioni modificate oltre all'originale semplificando di molto la gestione e il backup di tutto il lavoro.


A complemento di questa demo si consiglia la visione dei tutorials video disponibili al link:

http://nikonimaging.com/global/products/software/capturenx/nxsp/tutorials.htm


(thanks to NITAL.it)

Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy
 
Articoli correlati

   Occhiovivo PhotoGraphers \ Home arrow News & Info arrow HDR con Capture NX

 

© 2019 Occhiovivo PhotoGraphers
Tutte le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprieta' dell' agenzia Occhiovivo Photographers.
E' vietata ogni riproduzione, copia, alterazione o modifica, anche parziale, senza esplicito consenso scritto dell'autore.