| Home | News & Info | About_us | Contact us |
 


News & Info News & Info
OcchioBooks OcchioBooks
Delivery Jobs Delivery Jobs
 Link web Link web
Weather & Stats Weather & Stats





Password dimenticata?
Occhioarchives
DSC_7591_01.jpg




Installazioni Impianti Palermo
La sezione informatica dei nostri collaboratori
Ferramenta a 360 gradi
I migliori parrucchieri di Palermo
I migliori parrucchieri di Roma


www.concorsifotografici.com
Portfolio Review – A Call  for Artists

















Opzioni aggiuntive

I più letti
I commenti + recenti
Fotografare bolle di...
Ciao sono Alessandro del sito ...
Illuminazione Creati...
Gent.le Stefanor, certamente l...
Illuminazione Creati...
ho una nikon d60 ed ho appena ...
Fotografare un matri...
Complimenti per il tuo articol...
Santa Rosalia il cul...
Grazie. Un sentito ringraziame...
OcchioFEED

Check Page Ranking






 

PDF Stampa E-mail

Come ingrandire un immagine

Esistono gratuiti in rete, decine di software in grado di ridurre la risoluzione di un'immagine, anche perché in genere, l'esigenza è quella di non appesantire il sito internet e permettere una navigazione più rapida. Ma se avessimo l'esigenza di aumentare le dimensioni di un immagine? Se ad esempio volessimo selezionare un particolare da una immagine già in bassa risoluzione? Non tutti hanno a disposizione o possono permettersi programmi come Phostoshop, e ancor meno sono coloro che pur avendo a disposizione questo strumento sono in grado di utilizzarlo al meglio. Gli automatismi di Photoshop infatti non garantiscono un miglioramento dell'immagine soddisfacente.
Facciamo un esempio
Prendiamo da un immagine dai ns. archivi e a tal proposito utilizziamo proprio un'immagine a bassa definizione scattata da un cellulare di dimensioni 240x320 pixel:

L’immagine è di per se già in bassa qualità 96 pixel/pollice.
Con Photoshop e senza l’ausilio di altri tool, abbiamo cercato di modificare la stessa riportandola ad una dimensione finale di 433 pixel x 571 pixel ... quindi l'abbiamo ingrandita, raddoppiandone sostanzialmente le dimensioni e mantenendo gli stessi parametri di risoluzione.

Il risultato come si può vedere è decisamente scadente e sopratutto resta evidente la scalettatura dell'immagine.
Ecco allora come ovviare al problema ...
Per nostra fortuna esistono programmi gratuiti in grado di ingrandire in modo decisamente più soddisfacente un immagine. Uno di questi è certamente Smilla Enlarger, scaricabile gratuitamente qui.
Ecco quindi la schermata iniziale che, dalla foto di partenza ci permette di avere una preview (non automatica, bisogna cliccare sul bottone), di ciò che potremo ottenere ad elaborazione completa.
Si tratta di un ottimo programma portatile, estremamente intuitivo, che in pochi semplici passi permette di ingrandire l’immagine senza una perdita eccessiva della qualità. E’ abbastanza evidente che il programma lavora tanto meglio quanto è più alta la risoluzione di partenza, tuttavia come si può vedere nella Foto seguente

i risultati, considerata la bassa risoluzione iniziale, sono più che soddisfacenti. Veniamo dunque all’interfaccia del programma che come già detto è decisamente intuitiva. Già di per sé, all’apertura dell’immagine il programma, propone un ingrandimento ottimizzato in base alle caratteristiche dell’immagine. Per caricare l’immagine basta premere sul tasto Browse…, quindi tramite lo zoom si seleziona la lente quadrata posta sul riquadro di sinistra. A quel punto basta agire sulle varie opzioni, sempre che l’impostazione scelta non sia già soddisfacente. Si preme Preview per avere visualizzare il risultato, badando come già accennato, di premere il tasto per ogni variazione che si effettua (in altre parole il Preview non è automatico), quindi, una volta ottenuto il risultato che più soddisfa si preme "Enlarge & Save". L’ingrandimento viene salvato nella stessa cartella di appartenenza dell’immagine prescelta salvo impostare manualmente una nuova cartella.
Ecco quindi i risultati finali con l'utilizzo di Smilla Enlarger:


Something similar in ... English
Smilla Enlarger is a portable software program for the Windows operating system that can be used to enlarge photos. The results depend on the resolution and quality of the source photo and the resolution increase entered by the user. They do look pretty good on average though making Smillar Enlarger one of the few valid one-click solutions to enlarge photos.
The program basically works the following way. The user loads a photo into the software program. The photo will be displayed automatically on the left side of the interface. A suggested new resolution will be automatically selected and a zoomed in area of the source photo will be displayed on the right side. The target resolution of the enlarged photo can be changed by moving the zoom slider or by entering a value for the width and height manually.
It is possible to change the area that is being used for the preview to ensure that the most important areas of the photo display fine in the new resolution.
The controls at the bottom can be used to fine tune the enlarged photo further to increase the overall quality. The following five controls are available as sliders in the program: Sharpness, Flatness, PreSharpen, Dithering, DeNoise.
A click on the calculate button will start the photo conversion. The enlarged photo will be saved in the source directory by default. Smilla Enlarger (via Essential Freebies) is a great software program for users who want to enlarge some of their photos or images.

Lista altri software reperibili (ma non gratuitamente)
- Magnifier - Ingradimento d'immagini senza perdita di qualità
- S-Spline è un software portentoso dedicato all'ingrandimento digitale delle immagini.
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy
 
Articoli correlati

   Occhiovivo PhotoGraphers \ Home arrow News & Info arrow Come ingrandire un immagine

 

© 2019 Occhiovivo PhotoGraphers
Tutte le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprieta' dell' agenzia Occhiovivo Photographers.
E' vietata ogni riproduzione, copia, alterazione o modifica, anche parziale, senza esplicito consenso scritto dell'autore.