| Home | News & Info | About_us | Contact us |
 


News & Info News & Info
OcchioBooks OcchioBooks
Delivery Jobs Delivery Jobs
 Link web Link web
Weather & Stats Weather & Stats





Password dimenticata?
Occhioarchives
2009-11-16_122115.jpg




Installazioni Impianti Palermo
La sezione informatica dei nostri collaboratori
Ferramenta a 360 gradi
I migliori parrucchieri di Palermo
I migliori parrucchieri di Roma


www.concorsifotografici.com
Portfolio Review – A Call  for Artists

















Opzioni aggiuntive

I più letti
I commenti + recenti
Fotografare bolle di...
Ciao sono Alessandro del sito ...
Illuminazione Creati...
Gent.le Stefanor, certamente l...
Illuminazione Creati...
ho una nikon d60 ed ho appena ...
Fotografare un matri...
Complimenti per il tuo articol...
Santa Rosalia il cul...
Grazie. Un sentito ringraziame...
OcchioFEED

Check Page Ranking






 

PDF Stampa E-mail

Fotografia Impressionista

Fotografie che evocano uno stato d'animo, come il dramma, il mistero, la felicità, la suspense o la serenità, di solito attirano la nostra attenzione. Questo perché uno stato d'animo è difficile da definire e ricreare. Non si può toccare con una mano, non ha forma e quando lo ritroviamo in una fotografia questa inevitabilmente ci affascina. Lo stato d'animo è uno stato della mente, una risposta emotiva alle cose che vedi, senti o a un’esperienza vissuta. Se si vuole catturare questa atmosfera, lasciatevi guidare dalle vostre emozioni: solo così potrete essere in grado di rendere attraverso l’obiettivo le immagini che riflettono le vostre sensazioni in quel momento.
"E 'attraverso la magia della fotografia che la luce diventa materia con colori, forme, spazio e tempo ... relazioni che esprimono i miei sentimenti più profondi e credenze ".
Wynn Bullock
L'impressionismo è uno stile che cerca di catturare una sensazione o un esperienza, piuttosto che ottenerne una rappresentazione accurata, come farebbe qualsiasi fotografo tradizionale e sin dalle prime fasi è facile capire che è un concetto molto difficile da afferrare. I maggiori esponenti di quest'arte fotografica rappresentano le proprie immagini spogliate di tutti i dettagli necessari.
Il sogno o l'effetto pittorico che ne è il risultato provoca grande stupore ed emozione, attribuendo agli scatti un grande valore evocativo. ...


Eva Polak
"...Anche se spesso venivo rapita da immagini bellissime, avevo difficoltà a sentirle mie. Ricordo che dopo il primo giorno in classe, il nostro maestro ci diede l'incarico di andare e provare alcune delle nuove tecniche che avevamo appena imparato. Stavo camminando in giro, frustrata, non sapendo cosa fare. Non riuscivo a decidere cosa fotografare e come fotografarlo. Non riuscivo a credere che mi sarebbe servita solo la mia macchina fotografica per iniziare a fare dei "capolavori". Decisi allora di dimenticare tutti i concetti e le regole della fotografia tradizionale (almeno per quel pomeriggio) e mi concessi il permesso di sperimentare.
Quella è stata l'esperienza più liberatoria della mia vita.

Improvvisamente non c'erano regole a cui obbedire, errori bloccanti o fallimenti tecnici, ma solo nuove possibilità e nuove scoperte.

Sulla base di questa nuova libertà di espressione, acquistai un gusto mai provato prima, tornando a casa entusiasta delle scoperte che avevo fatto.

Quella sera davanti al computer, mentre stavo rivedendo le mie fotografie, capii che non solo aveva scoperto nuovi modi di fare fotografie, ma anche e per la prima volta, che ero stata in grado di esprimermi attraverso la fotografia.

Questo era quello che volevo fare! ..."

Eva Polak, è un'artista fotografa neozelandese, una delle maggiori interpreti di una nuova corrente creativa che, in fotografia, si ispira ai grandi maestri dell'Impressionismo. I suoi lavori hanno suscitato grande interesse in diverse mostre e il suo stile originale è stato apprezzato in numerose recensioni sia in riviste d'arte che di fotografia.
E' anche autrice di due libri dedicati a questo argomento: "Sulla spiaggia" e "Tecniche di Fotografia Impressionista".

Ma come catturare uno stato d’animo componendo colore e luce?

Ci sono tanti metodi per realizzare fotografie impressioniste, compresi sfocamento, panning, il movimento intenzionale della fotocamera, la messa a fuoco selettiva, lo scoppio dello zoom, ecc ..
C'è anche una tecnica che utilizza l'uso di vaselina sull'obiettivo (o su un filtro per una pulizia più agevole) per diffondere la luce in modo più spettacolare.
Ogni tecnica offre un'esperienza diversa, con problemi e sfide differenti. La bellezza di queste tecniche sta nella loro semplicità, così non c'è bisogno di costose macchine fotografiche o attrezzature speciali. L'unico requisito è una fotocamera con impostazioni di controllo manuali e un tocco di creatività personale.


Molti, catturano il movimento semplicemente per mostrare che un oggetto si sta muovendo, ma ci sono altre ragioni per utilizzare questa tecnica. Il movimento può comunicare anche uno stato d’animo: gli alberi che si muovono danno un senso di serenità, mentre folle in di persone in rapido movimento implicano frenesia.
Il movimento può anche essere utilizzato per eliminare dalla scena elementi di distrazione sfuocando tutta la scena eccetto il soggetto principale della composizione.



Come ogni stagione, l'autunno ha un aspetto e un’atmosfera caratteristici. E’ un momento di raccolta, cambiamento e preparazione all’inverno. Le foglie cadono lentamente e cambiano il loro colore assumendo sfumature dal giallo all’oro. La luce del solo splende attraverso la nebbia del mattino.



La maggior parte dei fotografi principianti tende inconsciamente a scattare catturando un'atmosfera tranquilla: per questa ragione dobbiamo concentrarci per raggiungere coscientemente e pienamente gli effetti che stiamo cercando.



Come abbiamo detto prima, uno stato d’animo è il sapore emozionale di un’immagine che evoca sentimenti. Ogni elemento di un’immagine, tra cui il colore, il tono, l’angolo di ripresa, e la composizione, aggiunge pennellate all'atmosfera e alla sensazione che percepiamo quando guardiamo una fotografia. La composizione incanala la nostra attenzione nel cuore della fotografia, un’abile uso del colore e un angolo di ripresa adeguato possono suscitare interesse, la luce può essere usata per drammatizzare l’insieme: la sfida è quella di utilizzare questi elementi in modo appropriato.



Ma torniamo alla tecnica e cerchiamo di capire come ...

Movimento della fotocamera

La maggior parte degli utilizzatori di questa tecnica, trovano grande piacere e soddisfazione lavorando con il movimento della fotocamera, nonostante i suoi effetti siano spesso, in qualche modo, imprevedibili. Sovente il risultato è influenzato dalla fortuna e da situazioni casuali, così come dall'abilità e dall'esperienza.
Avrete bisogno di:
- una fotocamera con il controllo manuale dell'esposizione,
- qualsiasi obiettivo,
- uno o più filtri opzionali per moderare la luce in eccesso, quando sia necessario.
L'inizio è molto semplice, impostate la fotocamera in modalità di scatto con priorità sulla velocità e siete pronti per creare la vostra prima fotografia impressionista!
La velocità dell'otturatore tra un 1/10 e 1/30 di secondo è un buon punto di partenza.



Poichè il movimento della fotocamera durante l'esposizione scorrerà lungo i dettagli del soggetto, è importante sceglierlo con attenzione. Gli alberi di solito sono soggetti molto adatti per cominciare: hanno linee verticali molto marcate e ci lasciano tutto il tempo necessario per fare prove ed errori.
Controllate spesso i risultati dei vostri scatti sullo schermo LCD e regolate la velocità dell'otturatore o il movimento della fotocamera di conseguenza.
Imparare a leggere e interpretare i dati EXIF (Exchangeable Image File Format) della fotocamera, possono essere un valido strumento di apprendimento da valutare in un secondo tempo.
Questi dati sono registrazioni permanenti delle impostazioni usate dalla fotocamera per ogni scatto: apertura, velocità dell'otturatore, lunghezza focale, ISO, misurazione, flash e bilanciamento del bianco, oltre ai dati relativi al giorno e all'ora dello scatto.



Analizzate come la luce, la velocità dell'otturatore e il movimento della fotocamera hanno influenzato il modo in cui il soggetto è stato registrato dalla fotocamera. Scegliete la vostra impostazione preferita e cercate di replicarla.
Quanto più si pratica e si valuta il lavoro fatto, tanto migliori saranno i risultati. Lentamente, con l'esperienza, si può passare ad argomenti più impegnativi.
Il fascino di queste fotografie sta nella loro semplicità. E' importante allenarsi a vedere e a spezzare la scena, di fronte a voi, in aree di forme e colori semplici. Questo vi aiuterà a creare composizioni chiare con un messaggio evidente.

TIP - Punti chiave da non dimenticare:
- Scattate molte immagini. La sperimentazione è davvero la chiave per il successo.
- Attenzione agli sfondi. Impegnatevi a cercare la semplicità .
- Non abbiate paura di fare errori. Sono parte del processo di apprendimento. Con ogni errore si impara qualcosa di nuovo.


Messa a fuoco selettiva

Parte del fascino e della freschezza della fotografia impressionista si basa sul fatto di mettere la luce e gli obiettivi nelle condizioni di fare quello che fanno meglio, magari con un po' di controllo e guida da parte nostra.
Poichè possiamo vedere l'effetto nel mirino, il nostro compito è quello di trovare semplicemente una composizione ad effetto e metterla a fuoco nel punto giusto.



Avrete bisogno di una fotocamera con controllo dell'esposizione manuale e di una lente luminosa (1.8-2.8 funzionano meglio).
Questa volta, impostate la fotocamera in priorità di diaframma scegliendo l'apertura più ampia possibile.
La messa a fuoco manuale funziona meglio ed è più facile spostare un poco la fotocamera, invece di ruotare l'anello della lente di messa a fuoco per ottenere la giusta messa a fuoco della parte voluta.



Riprendendo i soggetti lievemente, o in gran parte, fuori fuoco si catturano squarci di luce, forme e colori sorprendenti e inusuali.
Fate bene attenzione ... L'obiettivo principale è quello di produrre fotografie pittoriche che si basino più su forme morbide che su dettagli nitidi! Questo è un concetto praticamente in antitesi con ogni buon insegnamento per l'ottenimento di buone foto.
Quindi utilizzate linee, colori e forme di base per creare composizioni dinamiche ed interessanti ... sono questi elementi il "soggetto" che deve risaltare nelle vostre foto.
L'approccio a questa tecnica varia da soggetto a soggetto. Per trovare quello che funziona per voi, dovete solo fidarti del vostro istinto, lasciandovi guidare dalla luce.

TIP - Punti chiave da non dimenticare:
- Divertitevi con la fotocamera.
- Ogni obiettivo vi darà risultati diversi.
- Privilegiando la ricerca della luce interessante, piuttosto che i soggetti, siete sulla buona strada per creare fotografie migliori.



La tecnica è importante per il successo di ogni fotografo, ma è solo un aspetto di questo lavoro. Le tecniche non dovrebbero sostituire ciò che si sta tentando di comunicare, piuttosto dovrebbero contribuire a rendere il messaggio più chiaro.

Ecco qui di seguito alcuni esempi di "esecuzione impressionista", partendo dallo scatto "normale":











ottenuti muovendo la macchina durante lo scatto ... in modi diversi ... Provate e sbizzarritevi!

Relativamente all'utilizzo delle altre tecniche ... sfocamento, panning, scoppio dello zoom, ecc .. avendole già ampiamente descritte in altri post, vi consigliamo di digitare la parola chiave (ad es. "panning") nell'apposito riquadro cerca del ns. sito:




Il link alla ns. sezione dedicata:

Infine un breve filmato su questa meravigliosa tecnica/non-tecnica:






(thanks to
evapolak.com, espressionidigitali.com, cultorweb.com )
Commenti (2)Add Comment
...
scritto da Eliseo Ottaviani, giugno 15, 2012
Interessante questa tecnica che ha del pittorico!
Seguendo le vostre indicazioni proverò di certo qualche scatto
smilies/smiley.gif smilies/smiley.gif smilies/smiley.gif
...
scritto da Eliseo Ottaviani, luglio 13, 2012
Devo dire che avevate ragione ... questo modo di esprimere la fotografia è entusiasmante!
Grazie per i suggerimenti!

Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy
 
Articoli correlati

   Occhiovivo PhotoGraphers \ Home arrow News & Info arrow Fotografia Impressionista

 

© 2017 Occhiovivo PhotoGraphers
Tutte le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprieta' dell' agenzia Occhiovivo Photographers.
E' vietata ogni riproduzione, copia, alterazione o modifica, anche parziale, senza esplicito consenso scritto dell'autore.