| Home | News & Info | About_us | Contact us |
 


News & Info News & Info
OcchioBooks OcchioBooks
Delivery Jobs Delivery Jobs
 Link web Link web
Weather & Stats Weather & Stats





Password dimenticata?
Occhioarchives
DSC_7601_01.jpg




Installazioni Impianti Palermo
La sezione informatica dei nostri collaboratori
Ferramenta a 360 gradi
I migliori parrucchieri di Palermo
I migliori parrucchieri di Roma


www.concorsifotografici.com
Portfolio Review – A Call  for Artists

















Opzioni aggiuntive

I più letti
I commenti + recenti
Fotografare bolle di...
Ciao sono Alessandro del sito ...
Illuminazione Creati...
Gent.le Stefanor, certamente l...
Illuminazione Creati...
ho una nikon d60 ed ho appena ...
Fotografare un matri...
Complimenti per il tuo articol...
Santa Rosalia il cul...
Grazie. Un sentito ringraziame...
OcchioFEED

Check Page Ranking






 

Le OcchioGuide: La fotografia digitale 4°parte PDF Stampa E-mail

L'obiettivo

Insieme al sensore CCD, l'obiettivo è la parte principale dell'intera fotocamera. Le caratteristiche principali dell'obiettivo non sono diverse da quelle di una macchina tradizionale ovvero si parla sempre di "apertura" e "lunghezza focale"; la prima determina la quantità di luce che raggiungerà il sensore a parità di durata dell'esposizione, la seconda determina il fattore d'ingrandimento. Gli obiettivi possono essere principalmente di 4 differenti tipologie:
Tele: permette un buon ingrandimento per inquadrare i soggetti vicini, ottimo per ritratti;
Grandangolo: ha una ampiezza variabile, molto comune tra le fotocamere di fascia media/bassa, permette di effettuare inquadrature molto larghe, ottimo per paesaggi;
Zoom: permette un ingrandimento variabile per regolare in modo rapido la dimensione dell'inquadratura del soggetto, è molto comune tra quasi tutte le fotocamere di fascia medio-alta;
Fisheye: copre un ampiezza di 180 gradi e costituisce un accessorio per le fotocamere.

Le fotocamere che dispongono dell'obiettivo Zoom (nella media è un 3x), permettono di regolare l'ingrandimento in maniera fluida e graduale fino a scegliere quello desiderato senza costringerci ad avvicinarci o allontanarci dal soggetto da fotografare. Il fattore di moltiplicazione è in relazione agli obiettivi tradizionali di 35 mm quindi un obiettivo zoom 4x, ad esempio, equivale ad un'ampiezza dell'obiettivo che varia da 35 a 140 mm. Esiste poi la possibilità di utilizzare lo zoom digitale che è un meccanismo calcolato dalla fotocamera digitale che può essere attivato e disattivato a seconda dei casi. C'è anche la possibilità di combinare insieme lo zoom ottico con quello digitale permettendo ottimi ingrandimenti. Quando viene attivato lo zoom digitale si possono inquadrare soggetti molto da vicino, ma si perde notevolmente di qualità, infatti in alcuni casi si può distinguere nettamente la "grana" dei pixel. Per questo motivo lo zoom digitale è quasi sempre sconsigliato usarlo, ma nel caso si voglia riprendere un soggetto molto da vicino senza preoccuparsi troppo della resa finale allora può essere di grande aiuto. Il meccanismo di ingrandimento comunque non cambia da quello calcolato dagli stessi software fotografici.
Alcune fotocamere già dalla fascia semi-professionale dispongono inoltre dell'attacco per convertitori tele, grandangolari, fisheye e per altri filtri standard, che permette di sovrapporre all'obiettivo delle speciali lenti con lo scopo di modificarne le caratteristiche o creare effetti particolari per una fotografia creativa. Nelle macchine di fascia semi-professionale per abbinare queste lenti aggiuntive occorre generalmente un anello adattatore.

Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy
 
Articoli correlati

   Occhiovivo PhotoGraphers \ Home arrow News & Info arrow Le OcchioGuide: La fotografia digitale 4°parte

 

© 2019 Occhiovivo PhotoGraphers
Tutte le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprieta' dell' agenzia Occhiovivo Photographers.
E' vietata ogni riproduzione, copia, alterazione o modifica, anche parziale, senza esplicito consenso scritto dell'autore.