| Home | News & Info | About_us | Contact us |
 


News & Info News & Info
OcchioBooks OcchioBooks
Delivery Jobs Delivery Jobs
 Link web Link web
Weather & Stats Weather & Stats





Password dimenticata?
Occhioarchives
5_resized.jpg




Installazioni Impianti Palermo
La sezione informatica dei nostri collaboratori
Ferramenta a 360 gradi
I migliori parrucchieri di Palermo
I migliori parrucchieri di Roma


www.concorsifotografici.com
Portfolio Review – A Call  for Artists

















Opzioni aggiuntive

I pił letti
I commenti + recenti
Fotografare bolle di...
Ciao sono Alessandro del sito ...
Illuminazione Creati...
Gent.le Stefanor, certamente l...
Illuminazione Creati...
ho una nikon d60 ed ho appena ...
Fotografare un matri...
Complimenti per il tuo articol...
Santa Rosalia il cul...
Grazie. Un sentito ringraziame...
OcchioFEED

Check Page Ranking






 

Le OcchioGuide: La fotografia digitale 9°parte PDF Stampa E-mail

Accessori ... come orientarsi?

Le memorie
Quasi tutte le fotocamere digitali producono dei file compressi, i famosi formati JPEG, oppure non compressi cioè TIFF o RAW ''arricchiti'' dalle informazioni relative alle impostazioni dell'apparecchio al momento stesso dello scatto; queste informazioni sono comunemente note come EXIF. Le immagini digitali dopo essere acquisite vengono memorizzate nella memoria interna della fotocamera. Generalmente questa memoria è di tipo estraibile di dimensioni molto ridotte e di diverse capienze, molto pratica e versatile, sono cioè delle Memory Card di tipo universale (PC Card PCMCIA) che si possono sostituire dopo aver riempito lo spazio disponibile allo stesso modo dei rullini tradizioni. Le Memory Card hanno però grandi vantaggi: sono piccole, resistenti, leggere, di facile inserimento e possono essere riutilizzate migliaia di volte. Le Memory Card più comuni sono di tipo Compact Flash, Secure Digital, Memory Stick o Smartmedia card, ma esistono anche dei veri e propri piccoli hard-disk che la casa IBM ha creato e denominato come Micro-Drive (viste le dimensioni ridottissime) consentendo una memorizzazione dati da 512 MByte fino a 2 Gbyte.
Altri tipi di fotocamere possono avere delle memorie interne fisse, ma sono più rare e anche meno comode di quelle intercambiabili, mentre altri modelli ancora hanno perfino la possibilità di operare in entrambi i modi (memoria fissa o rimovibile).

Il display LCD
Questo elemento è molto utile per effettuare riprese quando non c'è la possibilità di avvicinare l'occhio al mirino ottico ed è indispensabile per valutare la corretta inquadratura ed esposizione delle foto, un po' meno efficace per riscontrare le foto mosse. Permette di individuare in tempo reale le foto insoddisfacenti per poterle eliminare e riscattare immediatamente. In alcune macchine fotografiche il monitor LCD è basculante permettendo la possibilità di orientare il display nella posizione migliore consentendo di scattare fotografie in posizioni particolarmente scomode (come ad esempio in mezzo ad una folla di gente).

Tutto questo non vale per le SLR (reflex) in quanto in queste il display fuziona solo per visualizzare la foto una volta scattata.

Le batterie
Le fotocamere dispongono di batterie ricaricabili con più o meno autonomia a seconda del modello. Le batterie migliori sono quelle agli ioni di litio che permettono di essere caricate anche senza attendere una scarica completa e hanno un'autonomia superiore. Sappiate comunque che utilizzando spesso il display LCD e lavorando pesantemente sulle varie funzioni ed impostazioni della macchina ridurrete notevolmente la durata della batteria. Per questo motivo consiglio a tutti di acquistare una batteria di ricambio dedicata alla propria fotocamera in negozi specializzati, per poter essere sempre tranquilli di affrontare l'arco di un'intera giornata senza preoccuparsi di perdere da un momento all'altro l'uso della fotocamera.
Per le macchine che usano invece batterie stilo è necessario avere un carica batterie NI-MH con batterie ricaricabili da almeno 1800 mAh, altrimenti sarebbe una spesa assurda dover acquistare ogni volta dei set di batterie usa e getta vista la scarsa resa di queste ultime, a meno che si scelgano le migliori in commercio (come le Duracell Ultra, tuttavia piuttosto care).

Il Flash, il Connettore Video Out
Il Flash è un elemento importante da non dimenticare. La stragrande maggioranza delle fotocamere di oggi possiedono già il flash incorporato più o meno potente a seconda della fascia qualitativa della macchina. Partendo dalla fascia semi-professionale a salire, le fotocamere avranno in dotazione il carrello sul quale montare i flash aggiuntivi; sono da prendere in considerazione se pensate di sfruttare parecchio la vostra macchina in luoghi piuttosto scuri o semplicemente per avere ottime fotografie notturne.
Per quanto riguarda invece il Connettore Video Out, è un elemento presente in quasi tutte le fotocamere ed è molto comodo perchè permette di rivedere le foto alla TV collegando la macchina fotografica a quest'ultima utilizzando gli apposti jack.

Scaricare le immagini
Le fotocamere digitali si possono collegare al computer tramite un cavo che generalmente è di tipo USB (Universal Serial Bus), il che permette un riconoscimento immediato della macchina da parte del sistema operativo e uno scaricamento delle immagini direttamente sul disco rigido del computer con una velocità discretamente elevata. Le fotocamere professionali dispongono invece del cavo di tipo Fire-Wire che permette di salvare le immagini ad una altissima velocità visto e considerato che, le immagini acquisite da queste macchine hanno generalmente una dimensione in MByte molto elevata.
Lo scaricamento delle immagini può anche avvenire indirettamente, ovvero mediante un adattatore che viene collegato alla porta seriale o USB. In questo adattatore verranno inserite le memory card estratte dalla fotocamera e si potranno quindi salvare le immagini sull'Hard-disk.

Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy
 
Articoli correlati

   Occhiovivo PhotoGraphers \ Home arrow News & Info arrow Le OcchioGuide: La fotografia digitale 9°parte

 

© 2019 Occhiovivo PhotoGraphers
Tutte le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprieta' dell' agenzia Occhiovivo Photographers.
E' vietata ogni riproduzione, copia, alterazione o modifica, anche parziale, senza esplicito consenso scritto dell'autore.